Scopri la Magia dell'Arte Contemporanea al Castello dell’Ettore!
Vieni a scoprire la magia dell'arte contemporanea presso il Castello dell'Ettore!
Amanti del baccalà e delle tradizioni culinarie, preparate i cucchiai! Dal 21 al 23 giugno 2024, la frazione di Aiello-Campomanfoli, nel comune di Castel San Giorgio (SA), ospiterà la 26° edizione della Sagra del Baccalà e non solo, un festival dedicato a questo pregiato pesce e a tante altre specialità locali.
Un'esperienza gastronomica a km 0
In questa tre giorni di festa, Aiello-Campomanfoli si trasformerà in un vero e proprio agriturismo all'aperto, dove potrete gustare un menù ricco di piatti a base di baccalà preparati con ingredienti freschi e di stagione, tutti a km 0. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, ogni portata vi sorprenderà con il suo sapore autentico e la sua genuinità.
Tradizione e folklore: un connubio perfetto
Oltre al baccalà, re indiscusso della sagra, potrete assaporare tante altre specialità tipiche della Campania! Questa Sagra non è solo un evento gastronomico, ma anche un'occasione per immergersi nelle tradizioni e nel folklore di Aiello-Campomanfoli. L'associazione "Centro di Comunità Maria Santissima di Costantinopoli", promotrice della sagra, si impegna a mantenere vive le usanze locali, tra cui la devozione alla Madonna di Costantinopoli, legata a doppio filo con la storia di questo evento.
Un'usanza insolita per un paese senza mare
Può sembrare strano che il protagonista di questa sagra sia proprio il baccalà, un pesce che solitamente non si associa a zone interne come Aiello. Eppure, c'è una spiegazione ben precisa che affonda le sue radici nella storia e nella fede degli abitanti.
La tradizione di consumare baccalà ad Aiello è legata alla venerazione della Madonna di Costantinopoli, conosciuta anche come Madonna del Mare. Secondo quanto tramandato, la devozione a questa immagine sacra, originaria di Costantinopoli (l'attuale Istanbul), portò con sé l'usanza di preparare piatti a base di pesce, alimento tipico della città sul Bosforo. Nel corso dell'Ottocento, l'allora Arcivescovo di Salerno, Antonio Salomone, decise di rafforzare questo legame gastronomico stabilendo che in occasione della Festa di Maria Santissima di Costantinopoli fosse servito un menù esclusivamente a base di pesce.
Un appuntamento da non perdere se siete alla ricerca di un'esperienza enogastronomica unica e ricca di tradizione, la Sagra del Baccalà e non solo di Aiello-Campomanfoli è l'evento che fa per voi.
Per info
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.