cover

I sapori della Calabria

Redazione

La forte identità calabrese si esprime anche nella cucina, soprattutto attraverso colori accesi, profumi intensi e sapori decisi dei cibi del territorio. Le ricette di terra e mare calabresi sono particolarmente ricche di contrasti e sfumature che sapranno stupire anche i palati più esigenti.

L'elenco dei prodotti tipici inizia con l'aglio di Papaglionti, coltivato nella zona di Vibo Valentia, caratterizzato dal bulbo rosa e da un gusto fortemente aromatico. Ricco di antiossidanti, questo particolare aglio si rivela assai versatile in cucina e adatto per condire piatti a base di verdure o pesce, ma anche sughi per la pasta e bruschette.

La Calabria è anche la patria dell'asparago selvatico, la cui zona d'elezione è principalmente la provincia di Cosenza. Questo ortaggio, che cresce in maniera spontanea nelle campagne, diventa il protagonista di conserve sottolio, contorni e antipasti saporiti.

Altro prodotto che assieme al peperoncino e ‘nduja esprime la vera essenza della cucina calabrese è sicuramente la cipolla rossa di Tropea, ricca di vitamine C ed E, ferro, selenio, zinco, magnesio e iodio, ma anche apprezzata per il suo sapore delicato e dolce.

Da segnalare anche il caciocavallo silano, ancora oggi lavorato a mano e realizzato esclusivamente a base di latte di vaccino, che assume un sapore piccante dopo una stagionatura di circa 3 mesi. Delizioso con miele e mostarde, questo formaggio profumato viene usato anche per i ripieni degli involtini, come farcitura e condimento per i primi piatti.