La Sicilia ha subito nel corso della sua storia numerose dominazioni, dai greci ai romani fino ai bizantini e agli aragonesi. Questa contaminazione si è riflessa sull'incredibile patrimonio storico-artistico della regione (basti pensare ai mosaici bizantini della Cappella dei Normanni e della Chiesa della Martorana a Palermo) ma anche sulla cucina, particolarmente ricca e molto scenografica proprio come lo è la Cassata Siciliana, vero e proprio piatto barocco a base di Pan di Spagna, ricotta, cioccolato, frutta candita e pasta di mandorle. Questi ingredienti ricordano molto i cannoli dove il ripieno di ricotta farcisce croccanti cilindri di pasta fritta. Chiunque si rechi in Sicilia non può non gustare la tipica colazione siciliana con brioche e granita, che sia alle mandorle, al limone, al pistacchio o al caffè: pare siano stati gli arabi a introdurre sull'isola lo Sharbat, ovvero il sorbetto. Gli altri protagonisti della cucina siciliana sono poi il cùscusu trapanese, di evidente origine berbera, e le melanzane rigorosamente fritte, alla base di piatti come la Caponata dal caratteristico gusto agrodolce e la Pasta alla Norma: il suo nome deriva dal curioso aneddoto secondo il quale il commediografo Martoglio la definì sublime come un'opera di Bellini. Discorso a parte merita lo street-food fatto di golosità assolute che vanno dalle Arancine, pallette di riso solitamente ripiene di ragù e piselli, alle Panelle, frittelle di farina di ceci accompagnate con crocchette di patate e pane.
Dal 19 al 20 ottobre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, il suggestivo Castello dell'Ettore ad Apice Vecchia ti offre l'opportunità di fare un salto nel tempo con la tredicesima edizione de "La Contesa di Sant'Eliano"
Dal 6 all'8 settembre 2024, le strade e le piazze di Apollosa, incantevole borgo in provincia di Benevento, si trasformeranno in un vivace palcoscenico di cibo, arte e musica per celebrare la 26esima edizione de "La Sagra del Maialetto"
Dal 23 al 25 agosto 2024, il pittoresco borgo di Paupisi, nel cuore del Beneventano, ospiterà la 51ª edizione del "Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello".
La Pro Loco Sant'Andrea di Sirignano (Avellino) è lieta di annunciare un evento culinario imperdibile: la XIV edizione della Sagra della Cotoletta Sirignanese.