cover

Torta al testo

Redazione

La torta al testo nota anche con il nome di Crescia umbra, è un piatto tradizionale che si basa su un pane piatto e basso in cui non si utilizza il lievito. I suoi ingredienti sono semplici: acqua, olio, sale e bicarbonato. La forma della torta al testo preparata in Umbria è rotonda la cottura viene eseguita su una piastra di ghisa chiamata testo, da qui il nome.

Si tratta di un prodotto dal gusto delicato ma saporito allo stesso tempo, la consistenza è morbida e si può paragonare a qualcosa tra la focaccia e la piadina. La torta al testo è un prodotto che può essere mangiato da solo in quanto è già buono così, oppure si può scegliere un ripieno di salumi, verdure, formaggi e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

La bontà di questa ricetta tradizionale umbra è conosciuta fin da tempi antichi quando la torta al testo veniva preparata in campagna dai contadini che la utilizzavano al posto del pane con il lievito. Il procedimento non è complicato e si può fare anche a casa ottenendo ottimi risultati proprio come la vera Crescia umbra che si può trovare in tutte le migliori piadinerie e fornai.