La torta al testo nota anche con il nome di Crescia umbra, è un piatto tradizionale che si basa su un pane piatto e basso in cui non si utilizza il lievito. I suoi ingredienti sono semplici: acqua, olio, sale e bicarbonato. La forma della torta al testo preparata in Umbria è rotonda la cottura viene eseguita su una piastra di ghisa chiamata testo, da qui il nome.
Si tratta di un prodotto dal gusto delicato ma saporito allo stesso tempo, la consistenza è morbida e si può paragonare a qualcosa tra la focaccia e la piadina. La torta al testo è un prodotto che può essere mangiato da solo in quanto è già buono così, oppure si può scegliere un ripieno di salumi, verdure, formaggi e tutto ciò che suggerisce la fantasia.
La bontà di questa ricetta tradizionale umbra è conosciuta fin da tempi antichi quando la torta al testo veniva preparata in campagna dai contadini che la utilizzavano al posto del pane con il lievito. Il procedimento non è complicato e si può fare anche a casa ottenendo ottimi risultati proprio come la vera Crescia umbra che si può trovare in tutte le migliori piadinerie e fornai.
Dal 19 al 20 ottobre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, il suggestivo Castello dell'Ettore ad Apice Vecchia ti offre l'opportunità di fare un salto nel tempo con la tredicesima edizione de "La Contesa di Sant'Eliano"
Dal 6 all'8 settembre 2024, le strade e le piazze di Apollosa, incantevole borgo in provincia di Benevento, si trasformeranno in un vivace palcoscenico di cibo, arte e musica per celebrare la 26esima edizione de "La Sagra del Maialetto"
Dal 23 al 25 agosto 2024, il pittoresco borgo di Paupisi, nel cuore del Beneventano, ospiterà la 51ª edizione del "Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello".
La Pro Loco Sant'Andrea di Sirignano (Avellino) è lieta di annunciare un evento culinario imperdibile: la XIV edizione della Sagra della Cotoletta Sirignanese.