cover

Palio Ferrarese

Redazione

Il territorio dell'Emilia-Romagna è un territorio ricco di tradizioni. Una delle più apprezzate e celebrate è sicuramente il Palio di Ferrara, una tra le manifestazioni più tipiche ed antiche, non solo del territorio romagnolo ma anche a livello internazionale.

Questa competizione avviene tra le 8 contrade della città e negli anni ha subito varie modifiche; Per questo la storia di questa manifestazione è stata divisa in varie epoche: Antico: nato per festeggiare la vittoria ottenuta nel 1259 delle truppe del Papa contro quelle imperiali, questa divenne una tradizione talmente profonda e talmente sentita che vennero istituite delle vere e proprie corse con somari e cavalli per tutta la città in date precise durante l'anno.

Questo avvenne fino al diciassettesimo secolo quando piano piano svanì questa forte credenza. Moderno: ci troviamo già nel ventesimo secolo quando il Palio Ferrarese riprese piano piano vita e questo concise con il quarto centenario di Ariosto.

Purtroppo, nel Novecento a causa del periodo di guerra il palio venne ufficialmente sospeso. Contemporaneo: dal ventunesimo secolo il palio si celebra l'ultima domenica di maggio ed è l'evento finale di una serie di celebrazioni e parate in onore delle contrade originarie.