cover

Esposizione della Cintola della Vergine

Redazione

La Toscana è la regione in cui è nato il Rinascimento ed è nota in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio artistico, ma soprattutto per la sua ricchezza culturale. Un'eredità culturale che non riguarda solo i ben noti centri storici di Firenze, Pisa o Siena, ma soprattutto i seducenti borghi di provincia, che offrono un ricco spaccato della cultura regionale.

Esposizione della Cintola della Vergine

L'autunno e l'inverno sono stagioni in cui si rinnovano tanti appuntamenti della tradizione culturale toscana. Uno di questi è l'Esposizione della Cintola della Vergine.
Si svolge nella città di Prato, esattamente nel suo Duomo. In questo tempio viene conservata da millenni la Cintola della Vergine Maria, che i toscani chiamano anche il Sacro Cingolo.

Durante l' anno sono diverse le occasioni in cui la sacra reliquia viene portata in processione ed esibita ai fedeli riuniti per l'occasione. Una di queste date è l' 8 Settembre, episodio che si rinnova nei giorni di Natale e Santo Stefano. Tale festività è molto sentita dai toscani e a ricordare l'arrivo della cintola nella regione, c'è un ciclo di affreschi di Agnolo Gaddi proprio nel Duomo, degno di una visita.

Le castagne toscane

Ottobre è il mese della raccolta delle castagne e a Marradi si dedica una festa a questa antica tradizione.
Ogni domenica di ottobre si celebra l'autunno e questo frutto ricco di fascino e tradizione, a cui è stata dedicata persino una strada, dove è possibile mangiare le caldarroste, fatte secondo gli antichi ricettari, assaggiare i marron glacés o il il castagnaccio, sapore tipico dell'autunno toscano.