Carosello: un laboratorio di autocostruzione per un'animazione sociale itinerante
A Morcone, dal 6 al 26 aprile, prende vita un progetto innovativo che unisce design, architettura e socialità: Carosello, un laboratorio di autocostruzione

La Toscana è una regione dove la storia ha lasciato impronte indelebili nell'arte che impregna i suoi borghi e in feste che affondano le radici in tempi lontanissimi.
Tra queste non si può non citare il Balestri del Grifalco che anima la pittoresca città di Massa Marittima, nel cuore del Parco delle Colline Metallidere, sin dal XIV secolo, quando il borgo era un Libero Comune.
Si tratta di una gara medioevale che vede sfidarsi i tre terziari ( Borgo, Cittavecchia e Cittanuova) della città in una sfida con la balestra: a parteciparvi sono precisamente 24 balestrieri, armati ognuno di una balestra tipicamente quattrocentesca, con tanto di gusto ligneo, arco in acciaio e cordate in fibra naturale.
Il Balestro del Grifalco si svolge a maggio in onore di San Bernardino degli Albizzeschi e ad agosto, in memoria del momento in cui Massa divenne Libero Comune nel 1225.
A precedere la sfida c'è un pittoresco corteo storico i cui partecipanti vestono ricchi abiti dell'epoca: vi partecipano anche musici e la Compagnia degli Sbandieratori che incantano la folla con le loro acrobazie e abilità.
La gara di balestra si svolge di sera, nella splendida Piazza Garibaldi proprio ai piedi della Cattedrale di San Gerbone. I contendenti salgono sul banco e scagliando la loro freccia: chi sarà andato più vicino a colpire il cordolo, ovvero il bersaglio inserito nell'immagine del grifalco, si aggiudicherà la Freccia d'Oro. Il forziere di apparenza invece porterà a casa l'ambito Palio dipinto a mano ogni anno da un diverso artista.
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.