cover

L'Orrido di Ponte Alto

Redazione

L'Orrido di Ponte Alto si trova a due passi da Trento ed è sicuramente uno dei luoghi da non perdere durante una vacanza in zona. È un luogo nel quale la natura dimostra tutta la sua prepotente bellezza e la sua forza: secoli e secoli di storia hanno scavato una profonda forra all'interno della quale, fra le strette pareti di pietra, scorre il torrente Fersina.

Il luogo è davvero molto suggestivo perché il colore rosso della roccia in alcuni momenti della giornata viene illuminato da raggi del sole che creano incredibili effetti ottici. Inoltre, nel corso degli anni a partire dal 1500 circa sono state effettuate alcune opere idrauliche che hanno deviato e controllato il flusso del torrente, dando vita a delle bellissime cascate di circa 40 metri di altezza che rendono il luogo ancora più magico.

Dal 1900 l'Orrido di Ponte Alto è considerato un luogo di interesse turistico non solo dal punto di vista naturale ma anche storico poiché si tratta di un'opera idraulica fra le più antiche del mondo ancora in funzione. Dal 2015 questo bellissimo canyon naturale è stato interessato da profondi lavori di ristrutturazione ed oggi è aperto al pubblico e può essere visitato in piccoli gruppi con guida per riuscire a scoprirne tutti i segreti. In alcuni periodi dell'anno è possibile prendere parte anche a visite guidate teatralizzate, ancora più coinvolgenti e suggestive. Cosa aspetti ad organizzare la tua visita?