cover

Aosta e la tradizione romana

Redazione

Sono numerose le testimonianze dell'Impero Romano che è possibile scoprire percorrendo la Valle d'Aosta. Questa regione ospita infatti un patrimonio artistico e culturale assai vasto legato alla tradizione romana, a partire dalle mura di cinta, per passare alle fortificazioni e ai ruderi sparsi nel capoluogo. La città di Aosta, in particolare, è anche la sede di chiese e costruzioni del periodo medievale, realizzate con uno stile singolare assai differente da quello che si trova negli altri luoghi italiani.

I castelli, che sorgono nelle piccole valli si rivelano inoltre elementi propri della cultura valdostana, oltre a rappresentare una caratteristica peculiare del territorio. I castelli di San Pierre, Issogne o di Savoia, solo per citarne alcuni, sono particolarmente apprezzati non solo per la suggestiva architettura ma anche per il perfetto stato di conservazione.

La cultura valdostana è anche inevitabilmente legata al Parco Nazionale del Gran Paradiso, in cui si trovano diverse riserve naturali e siti che permettono non solo di ammirare panorami mozzafiato, ma soprattutto i vari aspetti dell'area protetta che influenzano la maniera di vivere e di approcciarsi alla natura.

Il Parco è inoltre un vero e proprio laboratorio per bambini e adulti amanti della vita all'aria aperta, in cui trascorrere fresche estati, fare escursioni trekking, a cavallo o passeggiate ad alta quota fra la vegetazione e gli animali. A questo riguardo l'Ente Parco è costantemente impegnato per promuovere iniziative culturali che ruotano attorno all'educazione ambientale.