cover

Castelli incantati e paesini dal fascino irresistibile

Redazione

La Valle d'Aosta rappresenta la regione delle note località sciistiche, di castelli incantati e dei paesini dal fascino irresistibile. Paesaggi innevati, borghi arroccati e natura incontaminata sono costanti di questa regione il cui simbolo è sicuramente il castello di Fenis, un tempo dimora amministrativa della famiglia Challant.

Prima del confine con la Francia si trova Courmayeur, famosa località turistica e sciistica, nonché punto di partenza per poter salire sul Monte Bianco ma non solo. Percorrendo per le vie della città sarà piacevole lasciarsi conquistare dalla vita mondana, dai negozi lussuosi e dai locali esclusivi. A pochi chilometri si trova invece Le Palud, sede della "funivia dei ghiacciai", il cui viaggio lascia senza fiato visitatori da ogni dove.

Gli amanti del trekking, dell'equitazione, dell'alpinismo, dello sci e della vita all'aria aperta potranno lasciarsi travolgere da tutto quello che offre il Parco Nazionale del Gran Paradiso, specialmente dalla città di Cogne e dalla deliziosa frazione di Lillaz famosa anche per le sue meravigliose cascate.

Il capoluogo Aosta, risalente al 25 a.C., regala scenari entusiasmanti con vista sugli scorci più suggestivi delle Alpi. La città accoglie anche edifici romani in perfetto stato di conservazione come il Ponte e il Foro, oltre che di epoca medievale fra cui la cattedrale cittadina, il chiostro e il museo del tesoro. Da non perdere anche il castello di Issogne del XVII secolo, riconoscibile per la sua caratteristica forma a ferro di cavallo e che si snoda lungo tre livelli.