cover

La Giostra della Quintana

Redazione

Ad Ascoli Piceno tra luglio e agosto si rivivono i tempi medioevali con la Giostra della Quintana, una delle rievocazioni storiche più belle e antiche di tutta Italia.

Ogni anno la Quintana si svolge la sera della seconda domenica di luglio in onore della Madonna della Pace e ad agosto in occasione della festa patronale in onore di Sant'Emidio. Il momento clou della festa è la giostra cavalleresca che si svolge secondo gli antichi statuti ascolani del 1377: a partecipare alla giostra sono i sei sestieri in cui si suddivide Ascoli, con i cavalieri che hanno tre assalti a disposizione per colpire il bersaglio con l'asta. Vince chi avrà accumulato il punteggio più alto, aggiudicandosi così l'ambito Palio dipinto a mano.

A precedere la giostra medievale c'è il corteo storico dove più di 1500 figuranti in preziosi abiti d'epoca, attraversano le vie della città partendo da Piazza Ventidio Basso fino al luogo della giostra, ovvero lo Stadio Squarcia dove prenderanno posto su apposite tribunette. Con un poetico sottofondo di tamburi e chiarine, sfilano i Sestieri con le loro dame, cavalieri, musici, arcieri, damigelle e soprattutto sbandieratori, considerati tra i più abili di tutta Italia. Non manca ovviamente la figura del Magnifico Messere a cui spetterà dichiarare il vincitore alla fine della giostra.

Prima del grande giorno della Giostra della Quintana però ci sono una serie di eventi caratteristici come il Palio degli Arcieri e quello degli Sbandieratori, la Lettura del Bando di Sfida e l'Offerta dei Ceri al Vescovo.