Fra le regioni del nostro territorio la "Sardegna" è indubbiamente una di quelle che hanno una conformità culinaria molto più intensa, ma al contempo meno nota.
Evidentemente questa è la motivazione primaria per cui le zone sarde risultano ancora tanto legate alle vecchie usanze.
L'isola più richiesta e amata dai vacanzieri possiede delle tipicità locali uniche che conquistano tutti i visitatori. Tra quelle più importanti sicuramente troviamo i prodotti caseari. Difatti la "Sardegna" propone un genere di produzione di "pecorini" a livello europeo, per via del gran quantitativo di ovini "autoctoni" presenti su queste terre.
In modo specifico il "pecorino fiore sardo DOP" costituisce una delle tipicità sarde più eccellenti: è un tipico "formaggio" con una consistenza dura e cruda, realizzato mediante l'utilizzo del latte intero di "pecora".
La sua stagionatura approssimativa comprende un lasso di tempo di "6" mesi e il sapore pungente e piccante differisce in base appunto alla durata del suo invecchiamento.
Il pecorino "sardo DOP" viene realizzato usando il latte di "pecora sarda" pastorizzato. Di questa tipologia esistono diverse varianti e pure questo è un prodotto molto tradizionale.
Dal 19 al 20 ottobre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, il suggestivo Castello dell'Ettore ad Apice Vecchia ti offre l'opportunità di fare un salto nel tempo con la tredicesima edizione de "La Contesa di Sant'Eliano"
Dal 6 all'8 settembre 2024, le strade e le piazze di Apollosa, incantevole borgo in provincia di Benevento, si trasformeranno in un vivace palcoscenico di cibo, arte e musica per celebrare la 26esima edizione de "La Sagra del Maialetto"
Dal 23 al 25 agosto 2024, il pittoresco borgo di Paupisi, nel cuore del Beneventano, ospiterà la 51ª edizione del "Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello".
La Pro Loco Sant'Andrea di Sirignano (Avellino) è lieta di annunciare un evento culinario imperdibile: la XIV edizione della Sagra della Cotoletta Sirignanese.